Museo della liuteria

Museo della liuteria sito a Bisignano in provincia di Cosenza (regione Calabria). L’arte della liuteria è una tradizione artistica che affonda sue radici tra XII e XIII secolo e con maggior vigore dal 1700 è arrivata fino ai giorni nostri.

Museo della liuteria
Municipium

Descrizione

Il Museo della Liuteria di Bisignano è stato dedicato ai fratelli Nicola e Vincenzo De Bonis, noti in tutto il mondo e scomparsi rispettivamente nel 1978 e nel 2013. L'istituzione di questo museo è stata voluta dall'amministrazione comunale di Bisignano per onorare la loro memoria. Le chitarre e i mandolini prodotti dalle mani dei fratelli De Bonis, e dei numerosi allievi che hanno appreso i segreti del mestiere nella loro bottega, sono riconoscibili per un elemento comune: il suono dolce. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla sapienza e abilità nel dosare legni e resine di pregio durante il processo di realizzazione degli strumenti.

Municipium

Modalità d'accesso

Si invita a contattare il museo per informazioni riguardo gli orari di aperturta, il costo e le modalità di accesso per persone con disabilità motoria. 

Municipium

Indirizzo

Piazza Collina Castello, 87043 Bisignano CS, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2024, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot